superiMonti.it

superimonti.it
Facebook superimonti   Youtube Nicola   Youtube Gianni

Quando prendi la tua attrezzatura, che sia uno zaino e una corda, un paio di sci e delle pelli o una mountain bike, parti, e quando superi i Monti ti senti di aver vissuto un'altra giornata speciale

Centro Valanghe di Arabba
Dolomiti Trail
Visita il sito Salomon
Visita il sito Suunto
Bressan Shoes
Appartamenti Kratter

   Sci Alpinismo

Punta Tamer

Sci Alpinismo

23/03/2016

Sappada

Punta Tamer

4:00

14,00 km

impegnativo

Veneto

1180

2307

1200

banner link sito Movescount
Bellissima gita in zona impervia e solitaria; grazie all'esposizione a Nord, la neve permette di sciare fino a tarda primavera.

ACCESSO: Dalla chiesa principale di Sappada si scende verso il parcheggio dei camper; qui si gira a destra e si prosegue fino a incontrare il primo ponte sul Piave, dove si trovano possibilita di parcheggio.

ITINERARIO: 
Attraversato il ponte, si segue la strada e dopo aver incontrato un capitello si risale un breve tratto costeggiando il Rio Storto fino a giungere ad un altro ponte; attraversatolo, si prosegue l'ampia strada verso sinistra che costeggia il Rio, fino a giungere ad un altro ponte oltre il quale si svolta dopo pochi metri a destra (cartelli per il passo Digola, sentiero 309) e si segue la strada che sale, ora più ripida, fino a quando alla nostra sinistra, a quota 1450mt, si dirada il bosco e compaiono i bastioni rocciosi del gruppo della Terza Grande. Iniziare a salire e portarsi fin sotto le roccie; da qui spostarsi sulla destra e risalire il primo canale, quello più a sinistra, inizialmente con gli sci, poi proseguendo a piedi fino a giungere alla cengia a quota 2150mt. Da qui si attraversa verso destra (Ovest) il pendio, si sale liberamente ma facendo attenzione, fino a raggiungere la Punta Tamer 2307mt.

DISCESA: Lungo il canale che parte poco più a sinistra della Punta Tamer, inizialmente stretto e abbastanza ripido, per poi allargarsi e regalarci una bellissima sciata fino a sbucare nel Cadin delle Terze e collegarsi alla via di salita.

NOTE: Escursione molto impegnativa presenta difficoltà e pendenze molto sostenute pertanto è consigliabile solo a sciatori/alpinisti particolarmente esperti che abbiano anche un ottima capacità di valutazione delle condizioni del manto nevoso. Da farsi solamente in condizioni di neve molto stabile. Consigliati l'uso di ramponi e rampat.

sito ideato e creato da Giacomo Socci